Come preannunciato negli scorsi mesi è stato effettuato un piano di ristrutturazione della nostra Organizzazione finalizzato da una parte a regolarizzare i rapporti con tutte le Sedi e dall’altra per ottenere il riconoscimento del Patronato. Abbiamo spiegato a tutti che i Servizi offerti dalla ns Organizzazione Sindacale sono rivolti agli Associati e possono essere erogati solo dalle Sedi in regola con gli Statuti Provinciali e territoriali. Per essere Sedi riconosciute dalla ns Organizzazione e dagli Enti convenzionati è necessario essere rappresentativi di Associati Imprese, Pensionati e lavoratori Dipendenti. In un momento iniziale è normale, partendo da zero, non avere il numero necessario di Associati per ottemperare a quanto previsto dall’art. 21 dello Statuto Nazionale FAPI che fissa in 250 il minimo degli iscritti ad una Sede Provinciale e 75 ad una sede Territoriale, ma già dopo uno o due anni di attività crediamo che questi numeri dovrebbero essere raggiunti o quanto meno essere avvicinati. Ricordiamo a tutti che il contributo previsto per le sedi può essere erogato solo ed esclusivamente alle sedi che vantano almeno la quota minima di Associati. Tutti coloro che nel 2020 saranno in possesso dei requisiti richiesti o che avranno dimostrato di essersi adoperati all’acquisizione delle Deleghe degli Associati potranno di diritto far parte del nuovo Assetto Organizzativo usufruendo dei benefici previsti (sede di Patronato, Ente di Formazione, sportello CAF Imprese, etc…). A tal proposito comunichiamo che la FAPI aderendo a CESAC, Confederazione Europea dei Sindacati Autonomi e del Commercio, contribuisce alla formazione di un solido gruppo sindacale su tutto il territorio nazionale come segue:

  • La Federazione Agricoltori Piccole Imprese in sigla FAPI PAAF (Politiche Agricole Alimentari e Forestali) proprietaria del CAA FAPI (Centro di Assistenza Agricola) rappresenta il COMPARTO AGRICOLTURA;
  • La Federazione Autonoma Piccole Imprese, proprietaria del CAF IMPRESE FAPI, rappresenta i COMPARTI DELL’ARTIGIANATO DELL’INDUSTRIA E DEI SERVIZI;
  • La Federazione Artigiani Pensionati Italiani, proprietaria del CAF FAPI, rappresenta il COMPARTO DEI LAVORATORI DIPENDENTI E DEI PENSIONATI.

 

Si invitano dunque tutti i Responsabili delle Sedi ad intensificare l’attività di raccolta delle Deleghe degli Associati sia al fine di mantenere l’erogazione regolare dei servizi sia per partecipare attivamente e a pieno titolo alle attività della nostra Organizzazione.

Condividi