E’ possibile richiedere i nuovi incentivi del bando per il fotovoltaico per le imprese. Il MASE ha stanziato 262 milioni di euro per la selezione di progetti finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. L’iniziativa si rivolge alle imprese di qualsiasi dimensione, in regola con tutti gli obblighi contributivi vigenti.
L’incentivo può essere richiesto per l’installazione di impianti fotovoltaici e/o termo-fotovoltaici, ma anche per i sistemi di stoccaggio elettrochimico (batteria), a patto che il sistema in questo caso assorba almeno il 75% della sua energia annuale dall’impianto rinnovabile ad esso collegato. Inoltre, la capacità complessiva di stoccaggio non deve portare l’energia autoconsumata a superare il 90% di quella prodotta. È ammessa anche l’installazione combinata di impianto di produzione e sistema di stoccaggio, ma non è ammissibile la sola installazione del sistema di stoccaggio.
Per quanto riguarda la potenza, l’impianto deve avere una dimensione significativa ma contenuta, con una potenza nominale compresa tra un minimo di 10 kW e un massimo di 1.000 kW. Se l’azienda possiede già un impianto, è consentito il potenziamento di tale struttura, ma non sono ammessi progetti che prevedano il rifacimento totale.
L’investimento deve riguardare una sola unità produttiva, la quale deve essere situata esclusivamente in aree industriali, produttive o artigianali all’interno dei comuni con più di cinquemila abitanti che si trovino nelle regioni considerate meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). Il proponente deve già disporre, al momento della domanda, di tutti i necessari titoli autorizzativi. Il progetto deve essere avviato solo dopo la presentazione della domanda di agevolazione e deve essere completato, cioè entrare in esercizio, entro un massimo di 18 mesi dalla data del provvedimento di ammissione.
